Come aggiungere articoli nel Blog

1. Collegati alla pagina di amministrazione all’indirizzo https://www.giannitoscapsicologo.it/wp-admin
2. Inserisci i dati di accesso “Wordpress” che ti abbiamo fornito e autenticati:

Nome utente: (fornito nel documento con i dati)
Password: (fornito nel documento con i dati)

P.S. consigliamo di spuntare la casella “Ricordami” così che il browser si ricordi i dati immessi e vi colleghi in automatico ogni volta che visiti il sito

3. Ora sei connesso come “Amministratore” del sito. Scorri con il mouse sulla voce “Articoli” e nella finestrella che si apre clicca su “Aggiungi articolo”
4. Adesso devi inserire tutte le informazioni dell’articolo. Inserisci un titolo abbastanza sintetico per mantenere delle spaziature adeguate
5. Nel campo testo inserisci un testo a tuo piacere con le informazioni che ti interessano, non preoccuparti della lunghezza. Il testo dell’articolo può contenere anche immagini e video ma ti consigliamo, per evitare errate spaziature su mobile, di inserire solo immagini o video centrali, tra i vari paragrafi. Clicca sulla tab “Visuale” per avere un editor simile a Word e per scoprire tutte le sue funzioni basta che passi con il mouse sulle iconcine e ti verrà mostrata la sua funzione,
6. Hai completato la parte testuale del tuo articolo, ora servono ancora alcuni passaggi per assicurarsi che tutto sia inserito in maniera corretta nel sito. Scrolla la rotella del mouse, torna all’inizio dell’articolo e concentrati sulla sidebar di destra.
7. Scrolla con il mouse fino a quando trovi l’impostazione Categorie > Blog e spunta la voce. E’ necessario spuntare la voce Blog per tutti gli articoli che crei per visualizzarli nella categoria generale. Un articolo può essere inserito in più categorie quindi sei libero di crearne altre o spuntare categorie inerenti già esistenti.
8. In Tag inserisci i tag che vuoi per ogni articolo separati da una virgola e poi clicca su Aggiungi per inserirli nell’articolo
9. Ora devi inserire un’immagine di apertura dell’articolo. Utilizza un’immagine con orientamento orizzontale intorno ai 800x450 px. Non utilizzare immagini troppo pesanti per evitare di appesantire la pagine ed aumentare inutilmente i tempi di caricamento. Una volta che hai il materiale pronto devi cliccare su Immagine in evidenza > Imposta immagine in evidenza.
10. Clicca su “Carica file” e successivamente su “Seleziona file”. Ora vai a cercare la tua foto sul PC, selezionala e clicca su “Apri”
11. Attendi il caricamento e poi clicca sul tasto blu “Imposta immagine in evidenza”
12. Se hai fatto tutto correttamente vedrai la miniatura di anteprima correttamente caricata. Ora non ti resta che scrollare con il mouse all’inizio della pagina e cliccare sul pulsante blu “Pubblica” per pubblicare il tuo articolo. Fatto!