Attività

Psicoterapia 

Adolescente – Adulto – Anziano

Come Psicoterapeuta prendo in carico le forme più comuni di sofferenza esistenziale, tra cui:

  • Attacchi di panico
  • Ansia
  • Depressione
  • Problemi con il cibo (Anoressia e bulimia)
  • Malattie psicosomatiche

Intendo la terapia una continua esperienza di apprendimento; un potente processo che accompagna gli individui a una migliore comprensione di se stessi e delle relazioni che intrattengono con gli altri. L’orizzonte di senso condiviso con il terapeuta disvela nuovi significati e apre nuove possibilità di azione. L’esito di questo viaggio è la trasformazione di sé e dei propri modi di agire e sentire. Al termine della terapia la persona ha spesso la sensazione di essere più libera e consapevole dei propri mezzi.

ll mio approccio è eclettico e sensibile alle esigenze individuali. In particolare, incorpora teorie e metodi dell’orientamento cognitivo neuro-psicologico, un modello di diagnosi e di cura della psicopatologia che rappresenta un’evoluzione della tradizione cognitivista, coniugato con le più recenti evidenze scientifiche della psicopatologia, delle neuroscienze e della medicina psicosomatica.

Credo in un atteggiamento rispettoso e non giudicante per aiutare i clienti a risolvere i problemi, superare le paure e migliorare le relazioni. Attribuisco massima importanza alla creazione di uno spazio sicuro e alla costruzione di una relazione fiduciosa.

Nel corso del mio lavoro, mi impegno continuamente a rispettare compassionevolmente il mio cliente e onorare gli sforzi che compie verso il cambiamento e la sua crescita personale.

Nuovi orizzonti

La Neuro-Psicopatologia

Oltre all’attività clinica propriamente detta, nel corso della mia formazione universitaria e post-universitaria ho acquisito particolari competenze nel campo delle problematiche psicologiche e neuropsicologiche legate alla disabilità intellettiva congenita e acquisita (ritardo mentale, trauma cranico, ictus cerebrale, ecc.), nonché l’insieme delle sofferenze e alterazioni che spesso accompagnano l’adulto e l’anziano interessati da patologia neurodegenerativa (mi riferisco in particolar modo alla valutazione e riabilitazione/attivazione neuropsicologica delle forme di demenza – Alzheimer, Vascolare, ecc – e di altre forme neurodegenerative quali Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, ecc.). Effettuo sostegno e consulenza al caregiver e agli operatori socio-sanitari coinvolti.

Le mie competenze

Curriculum Vitae

Consulta il mio Curriculum e scopri competenze e percorso professionale. Curriculum Vitae aggiornato a: Maggio 2020.

Iscritto all’Albo degli Psicologi N° 6318

Pin It on Pinterest