Attività

Psicoterapia 

Adolescente – Adulto – Anziano

Come Psicoterapeuta prendo in carico le forme più comuni di sofferenza esistenziale, tra cui:

  • Attacchi di panico
  • Ansia
  • Depressione
  • Problemi con il cibo (Anoressia e bulimia)
  • Malattie psicosomatiche

Intendo la terapia una continua esperienza di apprendimento; un potente processo che accompagna gli individui a una migliore comprensione di se stessi e delle relazioni che intrattengono con gli altri. L’orizzonte di senso condiviso con il terapeuta disvela nuovi significati e apre nuove possibilità di azione. L’esito di questo viaggio è la trasformazione di sé e dei propri modi di agire e sentire. Al termine della terapia la persona ha spesso la sensazione di essere più libera e consapevole dei propri mezzi.

ll mio approccio è eclettico e sensibile alle esigenze individuali. In particolare, incorpora teorie e metodi dell’orientamento cognitivo neuro-psicologico, un modello di diagnosi e di cura della psicopatologia che rappresenta un’evoluzione della tradizione cognitivista, coniugato con le più recenti evidenze scientifiche della psicopatologia, delle neuroscienze e della medicina psicosomatica.

Credo in un atteggiamento rispettoso e non giudicante per aiutare i clienti a risolvere i problemi, superare le paure e migliorare le relazioni. Attribuisco massima importanza alla creazione di uno spazio sicuro e alla costruzione di una relazione fiduciosa.

Nel corso del mio lavoro, mi impegno continuamente a rispettare compassionevolmente il mio cliente e onorare gli sforzi che compie verso il cambiamento e la sua crescita personale.

Benessere

Counseling – Prevenzione – Formazione

Counseling

Supporto emotivo strategicamente finalizzato alla risoluzione del problema, counseling psicologico volto a potenziare capacità mentali specifiche (autostima, resilienza, memoria, attenzione ecc.). NEW! Accompagnamento supporto psicologico rivolto ad atleti professionisti alla fine della loro attività agonistica.

blank

Infanzia & età pre-scolare

Interventi psico-educativi & sostegno alla genitorialità. Ho maturato specifiche competenze in tale ambito alla luce del ruolo esercitato nel corso della mia carriera all’interno di un centro per le famiglie.

blank

Invecchiamento

Diagnosi, valutazione e riabilitazione della memoria e del funzionamento mentale generale. Interventi specifici di training di memoria rivolti ad anziani auto-sufficienti per contrastare il normale invecchiamento fisiologico e potenziare le risorse mentali.

blank

Gruppi di Lavoro

Interventi di prevenzione al burnout, consulenza, formazione, supervisione rivolti agli operatori socio-sanitari e al personale di cooperative, case di residenza per anziani e disabili (CRA), Centri diurni e residenziali, enti di formazione, scuole, sziende, sssociazioni…

Nuovi orizzonti

La Neuro-Psicopatologia

Oltre all’attività clinica propriamente detta, nel corso della mia formazione universitaria e post-universitaria ho acquisito particolari competenze nel campo delle problematiche psicologiche e neuropsicologiche legate alla disabilità intellettiva congenita e acquisita (ritardo mentale, trauma cranico, ictus cerebrale, ecc.), nonché l’insieme delle sofferenze e alterazioni che spesso accompagnano l’adulto e l’anziano interessati da patologia neurodegenerativa (mi riferisco in particolar modo alla valutazione e riabilitazione/attivazione neuropsicologica delle forme di demenza – Alzheimer, Vascolare, ecc – e di altre forme neurodegenerative quali Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, ecc.). Effettuo sostegno e consulenza al caregiver e agli operatori socio-sanitari coinvolti.

Le mie competenze

Curriculum Vitae

Consulta il mio Curriculum e scopri competenze e percorso professionale. Curriculum Vitae aggiornato a: Maggio 2020.

blank
Iscritto all’Albo degli Psicologi N° 6318
Psicologo Castel San Giovanni - Psicoterapeuta Castel San Giovanni - Dott. Gianni Tosca

Psicologo Castel San Giovanni – Psicoterapeuta Castel San Giovanni

Via Andrea Costa, 12
Castel San Giovanni, Piacenza